martedì 1 ottobre 2013

Incentivi per l’assunzione di giovani



I datori lavoro che intendono assumere o stabilizzare, con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, lavoratori di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, privi d’impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi oppure privi di un diploma di scuola media superiore o professionale, possono richiedere un incentivo economico, pari a un terzo della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali, nella misura mensile massima di € 650.
L’ incentivo spetta per 18 mesi in caso di nuova assunzione o per 12 mesi nel caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine. E’ incentivabile anche l’ assunzione di apprendisti. L’incentivo spetta anche per le assunzioni e trasformazioni effettuate a decorrere dal 7 agosto 2013. Per richiedere l’incentivo è necessario che l’assunzione (ovvero la trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine) determini un incremento netto dell’occupazione rispetto alla media dei lavoratori occupati nei 12 mesi precedenti l’assunzione stessa (ovvero nei 12 mesi precedenti la decorrenza della trasformazione a tempo indeterminato).
L’incentivo può essere richiesto ed eventualmente autorizzato fino all’ esaurimento delle risorse specificamente stanziate. E’ possibile richiedere l’incentivo prima di realizzare l’assunzione o la trasformazione, acquisendo così la certezza circa la disponibilità dei fondi (nella richiesta vanno già specificati i dati dei lavoratori da assumere).