venerdì 26 aprile 2013

Finanziamenti agevolati promossi dal Fondo Jeremie


Il Fondo Jeremie, già attivo dal 2012, è stato ulteriormente ampliato sia per la tipologia delle operazioni finanziabili che per i massimali richiedibili. Il Fondo è gestito da BNL e può riguardare interventi per importi fino a 1.000.000,00 di euro.

Tipologia di operazioni finanziabili
1) Realizzazione di programmi d’investimento, finalizzati allo sviluppo e/o all'espansione aziendale;
2) Esigenze di capitale circolante collegate all'investimento da finanziarsi;
3) Esigenze di capitale circolante, in relazione alla creazione, al sostegno e/o all'espansione di nuove o già esistenti attività del business aziendale quali, a titolo esemplificativo: acquisto di scorte (materie prime, semilavorati, prodotti finiti), corsi di qualificazione o di aggiornamento professionale, finanziamento di crediti commerciali esigibili e forniture di servizi strettamente legati al ciclo produttivo e/o commerciale.

Destinatari
Micro, piccole e medie imprese industriali, artigianali, commerciali e di servizi con sede legale e unità produttiva nel territorio della Regione Sicilia. Sono escluse le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli. Le imprese non devono presentare elementi di criticità nei confronti di qualsiasi altro prestito concesso da banche o da altre istituzioni finanziarie. La valutazione dei requisiti necessari per la concessione del finanziamento sono valutati da BNL (la banca svolge, al ricevimento della documentazione, un’attività di valutazione del merito creditizio).

Caratteristiche dei finanziamenti agevolati
Finanziamenti chirografari o ipotecari cofinanziati per il 60% con fondi BNL a tasso convenzionato e per il 40% con fondi FESR con rimborso del solo capitale.

Documentazione
Alle istanze, da presentare presso le sedi della BNL, dovrà essere allegata la seguente documentazione che si elenca di seguito:
- sintetico “piano progettuale descrittivo – Business Plan”;
- certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, con vigenza e annotazioni antimafia, rilasciato da non oltre 6 mesi;
- copia degli ultimi due bilanci approvati (ovvero degli ultimi Modelli Unici presentati);
- situazione contabile a data recente;
- certificato di iscrizione all’INPS (o copia conforme all’originale) o ad altro Istituto di previdenza, riferito alla data di chiusura dell’ultimo bilancio approvato (ovvero ultimo modello Unico presentato) precedentemente alla data di domanda del finanziamento;
- dichiarazioni  sostitutive di atto notorio, ai sensi del DPR n. 445/2000, rilasciate dal  legale rappresentante dell’impresa, contenente le notizie richieste dalla normativa ai fini della verifiche di ammissibilità ai fondi;
- eventuale ulteriore documentazione richiesta dalla banca.