Il D.L. 17 marzo 2020 ha previsto la possibilità per
le aziende di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di
dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al
contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19
Rimborso
concedibile
Il rimborso sarà concesso, fino ad esaurimento
delle risorse disponibili, nella misura del 100 per cento delle
spese ammissibili e nel limite massimo di euro 500,00 per ciascun addetto
dell’impresa cui sono destinati i DPI (a tal fine l’impresa è tenuta a
dichiarare, nella domanda di rimborso, il numero degli addetti a cui è
riferibile l’acquisto di DPI) e, comunque, fino a un importo massimo per
impresa di euro 150.000,00
Quali
spese sono rimborsabili ed i requisiti necessari
Sono ammissibili al
rimborso le seguenti tipologie di spese:
- mascherine filtranti,
chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
- guanti in lattice,
in vinile e in nitrile;
- dispositivi per
protezione oculare;
- indumenti di
protezione, quali tute e/o camici;
- calzari e/o
sovrascarpe;
- cuffie e/o
copricapi;
- dispositivi per la
rilevazione della temperatura corporea;
- detergenti e
soluzioni disinfettanti/antisettici
Ai fini dell’accesso
al rimborso, le spese devono:
a) essere sostenute
nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda
di rimborso (a tal fine rileva la data di emissione delle fatture);
b) essere connesse a fatture
pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso attraverso conti correnti
intestati all’impresa;
c) essere non
inferiori a euro 500,00 (cinquecento/00);
d) non essere oggetto
di ulteriori forme di rimborso o remunerazione erogate in qualunque altra forma
Modalità
di presentazione delle domande
Le domande di rimborso devono essere presentate in modalità
telematica, secondo una sequenza temporale articolata nelle seguenti tre fasi:
FASE 1 – PRENOTAZIONE DEL RIMBORSO
In questa fase, le imprese interessate possono inviare, attraverso
lo sportello informatico, una prenotazione del rimborso, dalle ore 9.00 alle
ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal
giorno 11 maggio 2020 ed entro il giorno 18 maggio 2020
FASE 2 – PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO CRONOLOGICO DELLE PRENOTAZIONI DEL
RIMBORSO
Entro tre giorni dal termine finale per l’invio della prenotazione
del rimborso sarà pubblicato l’elenco di tutte le prenotazioni
correttamente inoltrate dalle imprese nell’ambito della fase 1, ordinate
secondo il criterio cronologico definito sulla base dell’orario di arrivo della
richiesta.
FASE 3 – COMPILAZIONE E ISTRUTTORIA DELLA DOMANDA DI RIMBORSO
Le imprese la cui prenotazione risulta collocata, nell’elenco di cui alla fase 2, in posizione utile per
l’attribuzione delle risorse, dovranno compilare, pena la decadenza della
prenotazione, la domanda di rimborso attraverso la procedura informatica, partire
dalle ore 10.00 del giorno 26 maggio 2020 ed entro le ore 17.00 di giorno 11
giugno 2020
Ciascuna impresa può presentare una sola prenotazione di rimborso. In caso di presentazione di più prenotazioni, è considerata, ai
fini della formazione dell’elenco di cui alla fase 2, la prima prenotazione
regolarmente trasmessa.
Si rimane a disposizione per l’invio dei documenti
finalizzati alla presentazione delle istanze.
Siracusa, 02/05/2020
Cordiali
saluti
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