sabato 29 dicembre 2012

Nuovo bando Inail per finanziare progetti d'investimento


E' possibile richiedere un contributo a fondo perduto del 50% per la realizzazione di investimenti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso interventi che possono riguardare:

a) Ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro;
b) Installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature;
c) Modifiche del layout produttivo;
d) Interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio* 

Il progetto può essere articolato in più interventi/acquisti purché essi siano tutti tassativamente funzionali alla riduzione/eliminazione/prevenzione della medesima causa di infortunio o fattore di rischio scelta dall’ impresa. Eventuali altre voci di intervento, con i relativi costi, non riferite alla causa o fattore di rischio indicato dall’ impresa in domanda, saranno decurtate dall’importo richiesto.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Per l'anno 2012  l'INAIL ha stanziato 155 milioni di euro, dei quali circa 12 milioni sono quelli messi a disposizione delle aziende siciliane. L'incentivo è costituito da un contributo a fondo perduto nella misura del 50%  dei costi del progetto. Il contributo massimo erogabile è pari a 100.000 euro. Per i progetti che comportano contributi superiori a € 30.000  è possibile richiedere un’anticipazione del 50%.

DESTINATARI
Sono agevolabili tutte le tipologie di imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

*(quali, ad esempio: esposizione ad agenti biologici, sostanze pericolose,  agenti chimici, cancerogeni e mutageni, agenti fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti / non ionizzanti, radiazioni ottiche artificiali), movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti, ecc).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.