giovedì 9 febbraio 2017

In arrivo importanti novità per il “Credito di imposta per investimenti in beni strumentali”.

Premesso che il credito d’imposta agevola l’acquisizione, anche tramite leasing, di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive localizzate nel Mezzogiorno (in particolare: Attrezzature, Impianti e Macchinari), comunico che a seguito di un emendamento alla legge di conversione del Decreto per il Mezzogiorno, già approvata alla Camera e che sarà a breve votata dal Senato, viene previsto: l’innalzamento delle percentuali di agevolazione, l’ampliamento della base di calcolo del credito, l’innalzamento dei massimali d’investimento agevolabile e l’eliminazione del divieto di cumulo.
In particolare, con la nuova versione dell’agevolazione, dopo l’approvazione definitiva, si avranno:
Nuove aliquote di agevolazione: per le piccole imprese passeranno dal 20% al 45%, per le medie imprese dal 15% al 35%  e per le grandi imprese dal 10% al 25%.
Ampliamento della base di calcolo dell’ agevolazione: il beneficio sarà calcolato non più al netto ma al lordo degli ammortamenti.
Nuove soglie per i progetti d’investimento: vengono innalzate le soglie dei progetti d’investimento agevolabili per le PMI: da 1,5 a 3 milioni per le piccole imprese e da 5 a 10 per le medie. Il massimale resta invece a 15 milioni per i progetti d’investimento delle grandi imprese.
Cumulo: si prevede la possibilità di cumulo del credito d’imposta con altri aiuti in regime de minimis e con altri aiuti di Stato che abbiano ad oggetto i medesimi costi ammessi al beneficio, nei limiti dell’intensità o dell’ importo di aiuto consentito dalle regole Ue.
 Considerato che è prevista l’applicabilità delle nuove disposizioni a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto, invito i clienti interessati a manifestare l’eventuale interesse alla presentazione delle istanze, al fine di essere pronti per la prenotazione delle risorse stanziate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.